venerdì 25 ottobre 2013

Le famose castagnate dell’Alto Adige

Foto: Media Line
L’autunno in Alto Adige vuol dire anche stagione delle castagne. 
In questo periodo, l’autunno si mostra nella sua parte migliore.

Per questo l’autunno qui è vissuto intensamente, sia perché i contadini sono freneticamente al lavoro con la vendemmia e la raccolta delle mele, sia perché tantissimi sono i turisti presenti in questo periodo dell’anno.

Puntualmente ogni anno trascorrono un periodo di vacanza, o un fine settimana lungo per poter partecipare a questa tradizione.
Foto: Media Line
Il posto dove è nato il “Törggelen”, così è chiamata la tradizionale castagnata, è sicuramente la valle d’Isarco.

A Bressanone fino al 03 novembre 2013 sono ancora in corso le “giornate delle castagne”. Si possono trovare tante specialità culinarie a base di castagne.


La bella iniziativa delle varie associazioni ha realizzato così il “sentiero del castagno

Che inizia a Varna e si estende fino a Barbiano.

I molti ristoranti che si estendono su questo “sentiero” presenteranno agli escursionisti le loro specialità della valle e squisite pietanze a base di castagne. Sono veramente tante le pietanze che si possono preparare con le castagne. 


Dal nostro Hotel Rudolf la valle d’Isarco è facilmente raggiungibile e sicuramente vale la pena fare un’escursione in questo luogo e assaporare tutte le specialità presentate per l’occasione.


venerdì 18 ottobre 2013

La Cavalcata di San Leonardo in Badia

Foto: Media Line
L’associazione Cavalli Val Badia e l’Azienda Turistica Badia, instancabilmente come ormai da tanti anni, organizzano questa manifestazione, nell’insegna di rievocare le antiche tradizioni ed usanze di questa zona.

La manifestazione trova il suo momento più importante nella giornata di  domenica 03.11.2013 con la grande sfilata.

Presenti diverse bande musicali, molti carri allegorici decorati, i cavalieri con i tradizionali costumi in sella ai loro cavalli “Haflinger” e “Noriker”.

Ci sarà inoltre anche un mercato dei contadini che espongono i loro prodotti coltivati nei loro poderi, che si potranno anche acquistare.

Non mancheranno le specialità gastronomiche con le pietanze tipiche della zona.
Il nome è dato al Santo Leonardo, che aiutò i prigionieri di guerra e creò il monastero Benedettino in Francia. San Leonardo è considerato il protettore dei detenuti, dei contadini, degli artigiani e anche dei cavalli e dei loro cavalieri.

È sicuramente una bella manifestazione che offre anche un ottimo divertimento e durante il vostro soggiorno presso il nostro accogliente Hotel Rudolf Vi potete partecipare.


venerdì 11 ottobre 2013

Weekend di Ognisanti

Foto: HOTEL Rudol
L’autunno offre spesso ancora delle gradevoli temperature che permettono un soggiorno tranquillo e rilassante. 

In questo periodo si possono fare delle bellissime passeggiate attraverso una natura colorata con i classici colori dell’autunno che vanno dal color oro al rosso marrone.

Inoltre consigliamo di sfruttare le nostre favolose offerte-pacchetto che Vi presentiamo per i giorni di Ognisanti:

dal 31.10.2013 - 03.11.2013 
4 gg/3 notti Euro 255,00 

La nostra offerta "happy family”:  bambini in stanza con i genitori fino a 8 anni gratis e fino a 12 anni 50% di sconto – offerta valida fino al 31.10.2013. 

I prezzi s'intendono con la mezza pensione (prima colazione e cena con scelta menù), accesso nel centro benessere, saunarium, zona relax, giardino, noleggio di biciclette, escursioni con le nostre guide, servizio internet. 

venerdì 4 ottobre 2013

Il bestiame torna a valle

Foto: Media Line
Esattamente a Terento il 12 ottobre le mucche, pecore, asini e vitelli faranno rientro a Terento dalle malghe dove hanno pascolato per tutta l’estate.

Le mucche vengono decorate con bellissimi fiori intorno al collo e alle corna. Il loro rientro nelle stalle, viene accolto festosamente dalla gente del luogo e dai turisti presenti.


Una grande festa per tutti con inizio alla mattina con musiche dal vivo, stand gastronomici  di ogni tipo, specialmente di bontà culinarie locali.

La sfilata del bestiame è previsto per le ore 13,30 e passerà per le vie del centro di Terento.
È sempre una emozionante esperienza e Vi consigliamo di partecipare.