venerdì 9 agosto 2013

MMM – Messner Mountain Museum


Il museo al Castello di Brunico è stato fortemente voluto da Reinhold Messner, il quale si è battuto molto per la Sua realizzazione. Ha dovuto combattere con molte polemiche e battaglie e forse, per Messner, questa è stata una delle Sue “montagne” più difficili da scalare.
Ma alla fine c’è l’ha fatta e nel 2011 è stato inaugurato il “Messner Mountain Museum”.
Questo museo è dedicato ai popoli di montagna in generale e l’intento di Messner è di illustrare alla gente le differenti popolazioni alpine nel mondo, le loro abitudini e la loro vita.

In particolare questo museo di Brunico si dedica al raccontato dei popoli degli Sherpa, Indiani, Tibetani, Mongoli e Hunza. Ogni anno, infatti, sono invitati ospiti di questi popoli che espongono il modo di vivere e le loro usanze.
Per questa stagione estiva Messner dedica il museo alla popolazione degli indigeni  Kichwa dell’altopiano ecuadoriano. Non perdetevi questa interessante esposizione di folklore e cultura!
L’impegno di Reinhold Messner per portare a conoscenza di tutti noi i vari popoli di montagna del mondo, lo dimostra il fatto, che con questo ha già realizzato cinque musei.
Il primo era a Castel Juval, a seguire al museo montanaro di Solda, a Castel Firmiano e sul Monte Rita tra Pieve di Cadore e Cortina D’Ampezzo.
Foto: Media Line
Ogni museo ha la sua particolarità e una visita ai Suoi musei ed esposizioni è sicuramente un’esperienza interessantissima. Per informazioni: www.messner-mountain-museum.it
Potete tranquillamente visitare il Castello di Brunico durante il Vostro soggiorno presso il nostro Hotel Rudolf a Riscone. Da qui il Museo è facilmente raggiungibile.

Nessun commento:

Posta un commento