venerdì 16 ottobre 2015

Il nuovo MMMCorones – il 6° museo di Reinhold Messner

Foto: MMM
Il 6 ° Museo della Montagna di Reinhold Messner è stato inaugurato poche settimane fa. La struttura è sicuramente una delle più interessanti della nostra regione ed è stata progettata dal famoso architetto Zaha Hadid.

Il museo si trova a Plan de Corones tra Val Badia , Valdaora e la Val Pusteria. Con la cabinovia di Riscone si arriva fino va alla stazione a monte per poi proseguire a piedi fino al museo.

Il museo può anche essere raggiunto a piedi salendo il percorso nr. 6 dalla stazione a valle di Riscone. La vetta si ragiunge in ca. 4/5 ore.
Un'architettura unica vi aspetta…le grandi finestre panoramiche fanno avvicinare ancora di più le montagne circostanti e ci regalano una vista mozzafiato.

Il museo vuole dedicarsi in special modo alla vita e storia degli scalatori.
Nel museo Messner vuole rappresentare le varie fasi e lo sviluppo della storia degli alpinisti più famosi nel mondo, sia esso di successi , ma anche degli eventi più tristi.
L'obiettivo è di evidenziare le grandi personalità dell’alpinismo, i grandi pionieri e la loro storia.

Caratteristiche e uniche sono le collezioni, oggetti e immagini che Reinhold Messner ha raccolto durante le sue spedizioni  e che espone in questo museo a Corones.

Un punto culminante a Plan de Corones , dove una splendida vista e il silenzio delle montagne ci regalano momenti fantastici.

Nessun commento:

Posta un commento