lunedì 19 marzo 2012

Museo degli usi e costumi a Teodone

Uno dei musei con spazi all’aperto più belli d’Europa è il Museo degli usi e costumi che si trova a Teodone, vicino a Brunico nella Val Pusteria.

Il Museo Val Pusteria venne aperto al pubblico nel 1976 e si trova a Teodone vicino a Brunico e quindi non lontano dall’albergo Riscone, l’Hotel Rudolf.

Da qui i visitatori potranno intraprendere delle splendide gite ed escursioni al Museo degli usi e costumi oppure al Castello di Brunico e per molte altre attrazioni nei dintorni.

Il Museo di Teodone comprende 4 ettari di terreno ed il centro del museo è rappresentato dal maso padronale “Mai am Hof”. Il museo degli usi e costumi di Teodone appartiene ai musei della Provincia di Bolzano ed invita a scoprire il passato, la cultura e gli usi e costumi di allora per farla conoscere in tempi moderni.

 Nel maso padronale sono esposti tutti gli attrezzi e che si usavano per lavorare e cacciare come per esempio frecce oppure cinture. Mair am Hof è stato costruito tra il 1690 e 1700 da Anton Wenzl von Sternbach ma cambiò proprietario diverse volte da allora. Prima di diventare nella seconda metà del 20 secolo sede del museo provinciale, l’edificio fungeva anche da scuola.

Interessante è il terreno intorno al  museo, dove si trovano antichi masi e officine di artigianato che possono essere visitate per avere un idea di come erano fatti i masi e la società allora. I visitatori potranno vedere anche dei bei giardini dei contadini dove si coltivavano verdure, erbe curative e fiori, mentre nei prati circostanti si tenevano diversi animali domestici e bestiame. Durante questa vacanza in Val Pusteria le famiglie troveranno molte cose interessanti da vedere, come scoprire la cultura e le tradizioni di altri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento