martedì 12 giugno 2012

Mete escursionistiche Val Pusteria

Il lago di Braies nella Alta Pusteria conta tra i laghi dolomitici più belli nel cuore delle montagne ed rappresenta una meta ideale per le escursioni in famiglia.

Durante la vacanza Val Pusteria i visitatori trovano numerose mete escursionistiche sia intorno ai laghi pittoreschi che ai castelli che sono interessanti sia per i piccoli che per i grandi. Inoltre si trovano anche tour impegnativi sulle cime delle montagne e percorsi per alpinisti esperti e gli amanti della natura.

Un esempio delle più belle escursioni Dolomiti nella regione è rappresentata dal famoso lago di Braies, che è facile da raggiungere.

Il lago è situato a 1494 m di altitudine nelle Dolomiti di Braies e appartiene alla zona naturale protetta tra Brunico e Dobbiaco . I suoi colori verde smeraldo e il massiccio Croda del Becco che lo circonda, lo hanno reso ancora più affascinante e famoso con le loro leggende.

Si racconta che tanto tempo fa esisteva regno sotterraneo a Fanes e che si poteva raggiungere sotto il lago. Il portone oggi dovrebbe essere distrutto ed quindi è impedito l’accesso. Secondo la leggenda l’entrata si trovava sulla parte sud del lago verso la Croda del Becco; questa leggenda spiega anche il nome ladino del massiccio “Sass dla Porta” che significa "portone della montagna". Dal lago di Braies parte anche l’Alta Via delle Dolomiti Nr.1 da dove si possono anche intraprendere delle gite tranquille in barca oppure delle gite a piedi intorno al lago.

Nessun commento:

Posta un commento